LA SOFFERENZA DEL GHIACCIAIO
E L' INUTILE ACCANIMENTO
Ricordo l'ultima volta che andai a L2A nel 2007 in solitaria, arrivo dopo un viaggio di 5 ore.
Sveglia colazione e salgo, arrivato in cima mi si presenta un ghiacciaio nero, ammalato, triste, una discesa e torno giù a L2A paese, carico i bagagli e riparto per casa con la promessa di non infierire mai più solo per un mio divertimento, divertimento che personalmente non esiste assolutamente vedendo tutto questo triste scenario.
L2ALPES 2018
Stiamo assistendo ad un cambio radicale del clima, fenomeni naturali mai visti nelle nostre zone che ormai annualmente devastano il territorio, tutto questo ha un nome, Global Warming.
Le temperature medie in netto rialzo stanno provocando, molto rapidamente, lo scioglimento dei ghiacci del polo per colpa del Global Warming tantissime specie animali stanno rischiando l'estinzione e tutto questo ha un colpevole, l'uomo e la sua sete di potere e denaro al cospetto del pianeta in cui siamo ospiti.
In questi anni stiamo assistendo sul nostro territorio e non solo al continuo ritirarsi dei ghiacciai.
Le immagini parlano chiaro, in questi ultimi anni nei periodi sempre più caldi sono sempre più anneriti, sopratutto negli ultimi 20 anni si sono visti ghiacciai morire, Val Senales ne è un esempio lampante, ormai non rimane che qualche lingua di ghiaccio quando, ricordo nel 2000 si sciava ancora in estivo, anche sul nostro Appennino il ghiacciaio del Calderone sul Gran Sasso in pochi anni ha visto prima regredire per poi vederlo sparire quasi completamente.
GHIACCIAIO DEL CALDERONE A SINISTRA FOTO DEL 1913 A DESTRA 2017
In Marmolada lo sci estivo non è più praticabile, stessa fine sta facendo il Forni e lo Stelvio, quest' ultimo dove si continua a tenere aperto allo sci estivo con un ghiacciaio in netta sofferenza, allora mi chiedo perché infierire ancora su un ghiacciaio che non ha più nulla da dare allo sciatore della domenica?
La risposta è semplice, interessi, certo c'è gente che ha attività commerciali, ma penso che comunque si debba cambiare promozione turistica, perché volente o dolente tra qualche anno sullo Stelvio lo sci estivo non sarà più praticabile.
Nell'estate del 2017 lo Stelvio fu costretto a chiudere perché non c'erano più le condizioni per tenere aperto, quest'anno la storia è più o meno simile.
Lo sci estivo era una risorsa, ora non lo è più e bisogna dire STOP, sicuramente non fermerà la fine del ghiacciaio ma ne rallenterà il regresso, chiunque pratichi ed ama la montagna dovrebbe rendersi conto che ogni anno che passa tutto questo sta diventando solo accanimento, diventa soprattutto una questione di rispetto per la montagna dire NO, rispetto che in molti predicano ma in pochi attuano.
STOP ALLO SCI ESTIVO.
Alessio "Lello" - Appennino Splitboard